Domanda di iscrizione all'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, formato ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificata dall’art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120 e da ultimo, dall’art. 9 della legge 21 dicembre 2005, n. 270, che viene aggiornato annualmente e depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune.

È possibile presentare la domanda d'iscrizione all' albo degli scrutatori dal 1° gennaio al 30 novembre di ogni anno.

La domanda deve essere presentata presso l'ufficio protocollo sito in Via Machiavelli, 1 nei seguenti giorni: lun-gio 09.00/12:00 - 15.30/17.30 e mer-ven  9.00/12.00 o inviata tramite PEC all'indirizzo di posta elettronica: protocollo@cert.fonte-nuova.it.

L'iscrizione sarà effettiva dal 1° gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

Per richiedere l'iscrizione all'Albo Scrutatori di seggio elettorale è sufficiente presentare domanda indirizzata al Sindaco su apposito modulo che trovate in allegato, completo di una copia del documento d'identità.

Se la richiesta viene accolta, l’iscrizione riveste carattere permanente e non deve, quindi essere rinnovata ogni anno.

L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chieda, mediante domanda, che trovate sempre in allegato, di essere cancellato oppure sia cancellato d’ufficio.

La Commissione Elettorale Comunale procede alla cancellazione di coloro che hanno perso i requisiti prescritti o che hanno riportato una condanna per reati in materia elettorale o che chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo.

L’Albo viene aggiornato entro il 15 gennaio di ogni anno ed è depositato presso l’Ufficio Elettorale per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino può prenderne visione.

In occasione di consultazioni la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 20° giorno antecedente la data della votazione, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all’albo.

Ai nominati il Sindaco provvede alla notifica della nomina entro il 15° giorno precedente le elezioni.

In caso di impedimento ad assolvere l’incarico, il nominato deve presentare una rinuncia per grave impedimento all’Ufficio elettorale, entro quarantotto ore dal ricevimento della notifica.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in Servizio;
  • medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.