Domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello è stato istituito, con legge 21 marzo 1990, n. 53, l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale.

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, che viene aggiornato annualmente e depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune.

E’ costituito, oltre che da particolari categorie di soggetti (magistrati, avvocati dello Stato, ecc..), anche dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda di iscrizione e che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • buona condotta;
  • età non superiore ai 70 anni;
  • titolo di studio: scuola media di secondo grado di qualsiasi tipo (diploma di scuola media superiore);

e che non rientrano nelle seguenti categorie:

  • Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione:
  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in Servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno. L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo in occasione della revisione annuale dell'Albo dei Presidenti di seggio.

Per richiedere l'iscrizione all'Albo Presidenti di seggio elettorale è sufficiente presentare la domanda in allegato indirizzata al Sindaco, completa di copia del documento d'identità.

La modulistica deve essere presentata presso l'ufficio protocollo sito in Via Machiavelli, 1 nei seguenti giorni: LUN- GIOV 9.00/12:00 - 15.30/17.30 e MERC-VEN  9.00/12.00 o inviata tramite PEC all'indirizzo di posta elettronica: protocollo@cert.fonte-nuova.it

La cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale avviene presentando la domanda in allegato nelle stesse modalità descritte sopra.

L'iscrizione non va rinnovata ma è permanente. Si rimane iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere cancellati o fino al compimento del settantesimo anno di età o fino al venire meno dei requisiti.

Si può essere cancellati dall'Albo anche a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali o a seguito di specifica disposizione di rimozione da parte della Corte d'Appello.