Avvisi relativi alla Pubblica Istruzione

Accesso Ufficio pubblica istruzione

 

Avviso Pubblico per le iscrizioni al servizio mensa scolastico - a.s. 2023/2024

Vista la D.G.C. 108 del 21.07.2023, si rende noto che dal 31 luglio all’11 settembre 2023 è possibile effettuare l'iscrizione al servizio di refezione scolastica per l'a.s. 2023/2024.

Le nuove iscrizioni e i rinnovi sono obbligatori per poter fruire del servizio.

La richiesta di iscrizione/rinnovo va presentata esclusivamente online mediante la Piattaforma Spazio scuola.

Nella stessa pagina sono presenti le LINEE GUIDA e i VIDEO TUTORIAL di guida alla compilazione dell’iscrizione online. In caso di difficoltà, solo per le nuove iscrizioni, sarà possibile ricevere supporto dall'Ufficio Pubblica Istruzione, previo appuntamento mediante l'App TuPASSI.

Si ricorda che il servizio di refezione scolastica è a domanda individuale, totalmente facoltativo e non obbligatorio; per poter effettuare l'iscrizione occorre essere in regola con i pagamenti degli anni precedenti. Eventuali situazioni debitorie dovranno essere obbligatoriamente saldate prima di procedere all'iscrizione.

Il responsabile P.O. - Servizio Pubblica Istruzione

Dott.ssa Simona Panucci

L'Assessore - Servizio Pubblica Istruzione

Avv.to Riccardo Guidarelli

 

Avviso Pubblico per le agevolazioni tariffarie servizio di refezione scolastica - a.s. 2023/2024

Si rende noto che dal 1° agosto al 30 settembre 2023 ore 12:00 è possibile effettuare la domanda per richiedere forme di agevolazioni tariffarie al pagamento del servizio di refezione scolastica per l'A.S. 2023/2024.

Per la presentazione della domanda è necessario aver prima fatto l’iscrizione al servizio, si ricorda che lo stesso è a domanda individuale, totalmente facoltativo e non obbligatorio.

Per poter richiedere un’agevolazione tariffaria occorre essere in regola con i pagamenti degli anni precedenti. Eventuali situazioni debitorie dovranno essere saldate prima di presentare la richiesta. La modulistica è reperibile nella sezione del sito Modulistica, e deve essere presentato all’Ufficio Protocollo entro le ore 12:00 del 30 settembre 2023, con le seguenti modalità:

Il responsabile P.O. - Servizio Pubblica Istruzione

Dott.ssa Simona Panucci

L'Assessore - Servizio Pubblica Istruzione

Avv.to Riccardo Guidarelli

 

Avviso Pubblico per l'apertura dei termini di presentazione della domanda di esenzione al servizio di trasporto scolastico - a.s. 2023/2024

Si rende noto che dal 1° agosto al 30 settembre 2023 ore 12:00 è possibile effettuare la domanda per richiedere forme di esenzione al pagamento del servizio di trasporto scolastico per l'A.S. 2023/2024.

Per la presentazione della domanda è necessario aver prima fatto l’iscrizione al servizio presso la società Cenciotti ai sensi della D.D. 493/2023.

Si ricorda che il servizio di trasporto scolastico è a domanda individuale, totalmente facoltativo e non obbligatorio; per poter richiedere un’agevolazione tariffaria occorre essere in regola con i pagamenti degli anni precedenti. Eventuali situazioni debitorie dovranno essere obbligatoriamente saldate prima di procedere alla domanda.

Gli utenti interessati potranno presentare richiesta di esenzione per il servizio del trasporto scolastico a.s. 2023/2024 attraverso apposita modulistica pubblicata nella sezione del sito Modulistica, da presentare all’Ufficio Protocollo fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2023:

Il responsabile P.O. - Servizio Pubblica Istruzione

Dott.ssa Simona Panucci

L'Assessore - Servizio Pubblica Istruzione

Avv.to Riccardo Guidarelli

 

Bando Diritto allo studio 2023/2024 per Università e Accademie Artistiche e Musicali

Si informano i cittadini che è stato pubblicato sul sito dell'Ente Disco Lazio per il diritto allo studio e promozione della conoscenza della Regione Lazio, il nuovo bando 2023-24 per l'assegnazione delle borse di studioservizio mensa agevolato, posti alloggio, premi di laurea e contributi alla mobilità internazionale agli studenti universitari e di accademie artistiche e musicali con minori possibilità economiche.

La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite il modulo online accessibile dall'area riservata del sito www.laziodisco.it a partire dal 5 giugno 2023 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 20 luglio 2023.

Si allega il bando ed il link per consultare il sito web di Disco Lazio.

 

Avviso iscrizioni servizio scuolabus a.s. 2023/2024

Si informano gli utenti interessati che dal 24.04.2023 al 31.05.2023 sono aperte le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico per l'anno 2023/2024.

Le modalità di presentazione delle domande di iscrizione possono essere reperite sul sito internet www.autoservizicenciotti.it nella sezione dedicata al “Trasporto scolastico” cliccando direttamente sulla voce “Comune di Fonte Nuova”.

In allegato:

  • l’avviso di apertura delle iscrizioni
  • il modulo di iscrizione
  • il regolamento del servizio
  • la delega al ritiro alunno

 

Avviso pre-iscrizioni servizio scuolabus a.s. 2022/2023

Si informano gli utenti interessati che dal 01.08.2022 al 30.09.2022 sono aperti i termini per la pre-iscrizione per il servizio di trasporto scolastico per l'anno 2022/2023.

Termini e modalità per le iscrizioni definitive al servizio saranno disponibili in questa stessa pagina a conclusione della gara di affidamento.

I modelli di domanda per la pre-iscrizione sono disponibili sul sito del Comune di Fonte Nuova e in forma cartacea presso la sede del Comune sito in via Macchiavelli 1, Fonte Nuova (Rm).

Le domande di ammissione al servizio dovranno pervenire entro e non oltre il 30.09.2022, presso l'Ufficio di Pubblica Istruzione oppure inviati tramite mail al seguente indirizzo: istruzione@fonte-nuova.it.

Si ricorda ai gentili utenti che l'ufficio di Pubblica Istruzione osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

  • Lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30
  • Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
  • Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30

 

Avviso pubblico per le iscrizioni al servizio mensa scolastico - Anno scolastico 2022/2023

Si rende noto che dal 01 agosto al 30 settembre 2022 è possibile effettuare l'iscrizione al servizio di refezione scolastica per l'a.s. 2022/2023 e richiedere forme di agevolazione tariffaria.

Le nuove iscrizioni e i rinnovi sono obbligatori per poter fruire del servizio.

La richiesta di iscrizione/rinnovo va presentata esclusivamente online mediante la Piattaforma Spazio scuola.

In caso di difficoltà nella compilazione online, solo per le nuove iscrizioni sarà possibile ricevere supporto dall'Ufficio Pubblica Istruzione, previo appuntamento mediante l'App TuPASSI.

Si ricorda che il servizio di refezione scolastica è a domanda individuale, totalmente facoltativo e non obbligatorio; per poter effettuare l'iscrizione occorre essere in regola con i pagamenti degli anni precedenti. Eventuali situazioni debitorie dovranno essere obbligatoriamente saldate prima di procedere all'iscrizione.

Gli utenti interessati potranno presentare richiesta di agevolazione tariffaria per il pagamento del servizio mensa a.s. 2022/2023 attraverso apposita modulistica nella sezione del sito Modulistica, da presentare all’Ufficio Protocollo fino al termine del 30 settembre 2022:

 

Avviso data inizio servizio mensa scolastica e trasporto:

Si comunica che il servizio mensa e trasporto scolastico per l’a.s. 2022/23 sarà avviato nella prima decade di ottobre p.v.

Per i termini e le modalità di iscrizione ai servizi, consultare le sezioni dedicate nel Menù a sinistra:

 

Avviso rimborso quote mensa scolastica:

Si comunica che il rimborso delle quote mensa versate e non fruite dagli utenti avviene attraverso le seguenti modalità:

a) per gli utenti che terminano l’anno scolastico con un saldo positivo, il credito residuo sarà automaticamente imputato al nuovo anno scolastico;

b) per gli utenti in uscita dal ciclo scolastico (V° elementare) si procedere al rimborso delle quote versate e non fruite. La richiesta di rimborso va formalmente presentata all’Ufficio Protocollo su apposita modulistica pubblicata nella sezione MODULISTICA di questo sito.

Il credito degli utenti in uscita potrà anche essere trasferito, su richiesta del genitore, ad un fratello/sorella minore che fruisce del servizio mensa.

 

Avviso detrazione spese scolastiche - obbligo di tracciabilità

La Legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160 ha introdotto alcune novità in particolare in merito a restrizioni sulle modalità di pagamento accettate per spese detraibili in fase di dichiarazione dei redditi per l’ anno 2021.

A partire dal 2020, infatti, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione d’imposta del 19% degli oneri, spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamenti tracciabili.

Quindi, per tutti coloro che intendono fruire della detrazione fiscale del 19% sulle spese scolastiche – inclusi versamenti mensa – è indispensabile che i pagamenti non siano effettuati in contanti ma tramite versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili come pagamenti tramite carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari (Articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241).