Certificati e Documenti

Attivo da oggi “Municipio virtuale” il nuovo ambiente accessibile con SpID, il Sistema pubblico di Identità Digitale.

Una volta identificati, i cittadini potranno richiedere ed ottenere per se stessi e per tutti i membri del proprio nucleo familiare, in tempo reale e 7 giorni su 7, tutti i certificati anagrafici di cui hanno bisogno.

Per i certificati emessi in modalità digitale, l’Amministrazione ha deciso di azzerare i diritti di segreteria.

Per i certificati che prevedono il pagamento del bollo, sarà invece sufficiente acquistare la marca da bollo e apporla direttamente sul documento.

I soggetti che riceveranno il certificato potranno verificarne la validità attraverso il QR Code (presente su tutti i certificati), che indirizzerà ad ANPR, la quale ne attesterà l’autenticità.

Inoltre è disponibile anche un form per la compilazione assistita di autocertificazioni e atti notori.

Per professionisti e agenzie rimane attivo il canale della PEC protocollo@cert.fonte-nuova.it per le richieste di certificati relative a soggetti terzi rappresentati.

Infine, stipulando apposita convenzione con il Comune di Fonte Nuova (scrivere a protocollo@cert.fonte-nuova.it), è possibile accedere ad un’apposita sezione relativa alle consultazioni anagrafiche (in linea generale tale funzione è riservata alle forze dell’ordine).

Per accedere agli Uffici e ai servizi consultare la pagina Informazioni e contatti