XVI Edizione Torneo di Lettura

  • XVI Torneo di Lettura
    XVI Torneo di Lettura

 

La professoressa Eva Tidei, organizzatrice e coordinatrice del Torneo, ha il piacere di comunicare le date delle manifestazioni finali della sedicesima edizione del torneo.


Quest’anno le Selezioni dei giorni 20 e 27 Aprile, gare interne agli Istituti Scolastici partecipanti, vedono impegnate ben 68 classi di scuola Primaria e Secondaria di I°, mentre le 18 classi Finaliste si incontreranno per le Manifestazioni pubbliche finali, nelle seguenti giornate:

Venerdì 21 Aprile 2023 – FINALI Classi QUARTE E QUINTE Scuola PRIMARIA presso la sala polifunzionale dell’Istituto Scolastico “L.Pirandello”, via Appennini a Santa Lucia – dalle ore 9:30 alle 12:30 circa.

Venerdì 28 Aprile 2023 – FINALI Classi PRIMA, SECONDA e TERZA SECONDARIA I° Gr. presso il Teatro dell’Istituto Scolastico San Giuseppe via Primo Maggio, 43 a Tor Lupara – dalle ore 9:30 alle 12:30 circa.

I testi in gara per la Primaria e per la Secondaria sono elencati di seguito:

Fabio Geda – Akbari: Storia di un figlio – Baldini +Castoldi
Andrew Clements: Drilla – BUR Rizzoli
Luca Trapanese-F .Vecchioni: Le avventure del sottosotto. – Ed. Salani
Ivan Villa: Prima media… mi conviene andar bene – Edizioni Lapis
Luisa Mattia: Il grande albero di case basse – Editrice Il Castoro

“Dedicato a chi, crescendo, ha sempre faticato a riconoscersi nelle storie. Perchè ritrovarsi in ciò che si legge significa poter sognare, da protagonista, il proprio futuro.” Luca Trapanese

Lo scrittore Luca Trapanese incontrerà i lettori delle Seconde di Secondaria I° nella mattinata di lunedì 8 maggio p.v. Parlerà del suo romanzo “Le avventure del Sottosotto”, una storia che attraverso l’incontro di due generazioni ci permette di accogliere tutto ciò che ci rende unici e speciali. I giovani lettori al termine della presentazione risponderanno alle domande dello scrittore, poi saranno loro a fargliele per soddisfare ogni curiosità!

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Fonte Nuova, il sostegno degli Assessori alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, la partecipazione dell’Associazione Nomentana di Storia e Archeologia e la collaborazione della “Commissione Torneo”, formata da Flavia, Giulia, Nazareno, Giorgia, Milena, Teresa, Rita, Caterina, Sara e Alessandra. Queste persone generosamente hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze in modo gratuito.

APPROFONDISCI L'INIZIATIVA AL SEGUENTE LINK