A Fonte Nuova (Roma) il concerto della Guardia di Finanza per il Santo Patrono
di Giovanni Nesta
Nella serata del 22 settembre 2023, in occasione della festività di San Matteo, l'Amministrazione comunale di Fonte Nuova, rappresentata dal Sindaco e Socio Ordinario Ing. Piero Presutti (con il Patrocinio della Città metropolitana di Roma Capitale e della Regione Lazio), nella splendida cornice della suggestiva Piazza delle Rose località di “Santa Lucia”, ha voluto rendere onore a tutta la comunità, con l’esibizione della Banda Musicale della Guardia di Finanza diretta dal Maestro vice direttore Cap. Dario Di Coste. Al suo ingresso la Banda ha intonato la marcia d’ordinanza con cui si è formalmente aperto il concerto proponendo il suo vasto repertorio, comprendente brani originali e trascrizioni, spaziando dalla musica classica a quella contemporanea e può considerarsi tra i più significativi e completi in materia. Grande emozione al finale del concerto con il “Canto degli Italiani” momento in cui il direttore in alta uniforme si è girato verso il pubblico unendo in un’unica voce la Banda e i tanti spettatori che in piedi hanno cantato l’Inno Nazionale, dando ancora più lustro all’eccezionale serata.
La manifestazione si è svolta alla presenza di numerosissime persone, nonché delle autorità religiose, civili e militari convenute. Per il Corpo il Gen. Div. Virgilio Pomponi Comandante della Regione Lazio, il Gen. B. Lucio Malvestuto Comandante del Gruppo di Frascati, un’aliquota di militari in forza al Gruppo di Guidonia Montecelio condotti dal Comandante Magg. Simone Vastano, per l’A.N.F.I. il Presidente Nazionale Gen. C.A. Pietro Ciani, oltre alla compatta rappresentanza della locale Sezione. Inoltre, hanno partecipato l’Onorevole Avv. Alessandro Palombi; l’Ing. Micol Grasselli Consigliere della Regione Lazio; i Sindaci dei Comuni limitrofi; Don Massimo Marchetti parroco di Santa Lucia; i Comandanti della Compagnia e della Stazione dei Carabinieri di Monterotondo e Mentana.
Al termine dell’evento, in concomitanza con la ricorrenza del Santo Patrono, il Sindaco nelle sue diverse articolazioni istituzionali, culturali e sociali ha inteso rinsaldare ulteriormente il legame tra la Guardia di Finanza e i Volontari del territorio, attraverso la condivisione di quei valori e di quelle tradizioni che pongono il Corpo quale sicuro punto di riferimento per la collettività. Ha espresso la propria commozione citando il Suo papà già Maresciallo del Corpo, insieme ai sentimenti di sincera stima, rispetto, amicizia e profonda gratitudine nei riguardi del Volontariato dislocato sul territorio e del suo operare in nome del “bene comune”, affermando i valori della legalità ed equità sociale, facendo emergere forte il senso di una comunità unita.
Per tale motivo, il primo cittadino ha voluto omaggiare il Gen. Div. Virgilio Pomponi, consegnando una targa di riconoscimento, per aver promosso una raccolta di beneficenza a favore della “Fondazione Bambino Gesù” per l’acquisto di apparecchiatura elettromedicale e per il Policlinico “Tor Vergata odv” per l’acquisto di materiale sanitario (presente il Dott. Giuseppe Quintavalle). L’intervento del Generale ha focalizzato l’attenzione dei presenti su San Matteo e sulla sua correlazione con gli specifici compiti istituzionali del Corpo della Guardia di Finanza, sottolineando l’importanza della “squadra”, dell’affiatamento e della necessaria collaborazione di tutti gli attori istituzionali nella delicata missione di promuovere la cultura del Volontariato.
Una targa è stata consegnata alla locale Sezione A.N.F.I. con cui l’Amministrazione vanta un forte legame, anche in rapporto alla collaborazione che la stessa svolge prevalentemente sul territorio, con progetti socio-culturale mediante percorsi mirati e condivisi.
Le foto sono state scattate e concesse dal Socio Claudio Patrizi - Fotografo ufficiale della Sezione A.N.F.I.