Avviso opzione diritto di voto per corrispondenza degli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro.

Avviso opzione diritto di voto per corrispondenza degli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi in occasione dei referendum abrogativi del 12/06/2022.
termine presentazione della domanda: 11 maggio 2022.

Il responsabile dell'ufficio elettorale informa che:

gli elettori italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fonte Nuova che si trovano temporaneamente all'estero (per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum del 12/06/2022) per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi, possono optare per il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero.

Ai sensi dell'art. 4 bis della Legge n. 459 del 2001, modificato dall'art. 6, comma 2, lett. a) della Legge 3/11/2017 n. 165, i suddetti elettori possono optare per il voto per corrispondenza, compilando il modello di opzione per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero, allegato al presente avviso, che deve pervenire al Comune di Fonte Nuova entro l'11 maggio 2022. La dichiarazione di opzione, redatta sul modulo allegato e corredata di copia di documento di identità valido dell'elettore, deve indicare le generalità e contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell'art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445.

L'opzione può essere formulata e fatta pervenire all'indirizzo del Comune in una delle seguenti modalità, a scelta, come segue: per posta, per fax al n. 06/90024796, per posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@cert.fonte-nuova.it, per e-mail all'indirizzo demografico@fonte-nuova.it, oppure può essere recapitata a mano all'Ufficio Protocollo, anche da persona diversa dall'interessato.