Il certificato di nascita attesta la nascita di una persona e ne specifica le informazioni relative: nome, cognome, data e Comune di nascita. Non contiene l’ora di nascita né eventuali annotazioni per matrimonio, divorzio, morte.
L’estratto di nascita riporta i dati essenziali ricavati dall’atto di nascita e può comprendere eventuali annotazioni marginali: orario di nascita, nominativi dei genitori, data di matrimonio, nominativo del coniuge etc.
La copia integrale dell’atto di nascita è la fotocopia autenticata dell’atto di nascita contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile: certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, Comune di registrazione della nascita e comprende le annotazioni marginali (matrimonio, divorzio, decesso). Non richiedibile in caso di adozione.
È sufficiente la richiesta verbale se il richiedente è la persona interessata, in caso contrario occorre una richiesta scritta e delega al ritiro del documento da parte della persona a cui si riferisce il certificato.