U.T.D. - Ufficio per la Transizione al Digitale

  • Transizione digitale
    Transizione digitale

Il Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) è una figura nominata, all'interno della PA, ai sensi dell'art. 17 del Dlgs 82/2005 Codice dell'Amministrazione Digitale CAD, modificato e integrazioni introdotte dal d.lgs. n. 217/2017.

L'articolo 17 del Codice dell'Amministrazione Digitale obbliga tutte le amministrazioni a individuare un ufficio per la transizione alla modalità digitale, il cui responsabile è il Responsabile della Transizione al Digitale RTD. Svolge funzioni di supporto a livello di infrastruttura digitale e sovrintende a tutte le attività relative al settore IT con particolare riferimento ai sistemi informativi, alla tecnologia e all'innovazione.

All'ufficio del RTD sono attribuiti numerosi compiti, volti principalmente alla trasformazione digitale dell'Ente, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi pubblici digitali, nel rispetto dei principi della trasparenza verso i cittadini.

I compiti vanno ben oltre la mera dimensione tecnologica (sviluppo dei sistemi informativi, sicurezza informatica, cooperazione applicativa, ecc.) ma afferiscono anche alla dimensione organizzativa del percorso di digitalizzazione della PA, con la reingegnerizzazione di processi interni.

L'Ufficio cura inoltre tutti i processi per l'attuazione del Piano triennale di transizione al digitale

 

L'U.T.D. (Ufficio per la Transizione al Digitale)

 

L'Ufficio riceve tramite appuntamento da fissare preventivamente ai seguenti recapiti:

Orari:
Lunedì - Venerdì: 09.30 - 13.30

Sede: Via Niccolò Machiavelli, 1
c/o Biblioteca multimediale

Tel. 06/905522600 - 601 - 660
Mail: ced@fonte-nuova.it
PEC: protocollo@fonte-nuova.it

 

Responsabile Transizione al Digitale: Dott. Alberto Folani

Dirigente: Dott.ssa Cristina Luciani