Come compilare la SCIA
(commercio al dettaglio di vicinato fino a mq. 250) da genn. 2020 anche l'ingrosso ai comuni. L.R. 06.11.2019 n. 22. e somministrazione.
Compilare la domanda attraverso l'apposito sito WWW.IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT ed inviarla attraverso COMUNICA al SUAP del Comune di Fonte Nuova con allegati i seguenti documenti:
- COPIA DOCUMENTO IDENTITA’;
- COPIA DENUNCIA NETTEZZA URBANA (ufficio Tributi);
- COPIA TITOLO DISPONIBILITA’ LOCALE (contratto d’affitto-atto proprietà);
- COPIA AGIBILITA’ e DEST. D’USO DEL LOCALE (Ufficio Urbanistica) o relazione tecnica asseverata redatta da tecnico abilitato.
- Pagamento diritti istruttoria a favore del Comune di Fonte Nuova attraverso sito istituzionale: (sito del comune / Servizi on-line / Tutti gli altri pagamenti / Accedi / pagamento spontaneo / Diritti istr. AA.PP. / Causale importo** / Inserire dati contribuente / Stampa-procedi-ristampa ricevuta e con essa pagare ovunque)
(** per importo: Sito del comune / Menù / Fare Impresa / Suap-AA.PP. / Tariffe SUAP)
Per il settore Alimentare e somministrazione quanto sopra descritto ed in più,
- Copia requisito professionale settore alimentare (REC o titolo equipollente)
- SCIA alimentare.
- Versamento ASL € 20 c/c n° 82501008 asl roma 5
Per cessata attività, allegare copia documento identità ed eventuali autorizzazioni originali precedenti.
SCIA CONTESTUALE ALLA COMUNICA: INDICAZIONI OPERATIVE
Per inviare una SCIA contestuale alla Comunicazione Unica si può usare come punto di partenza, indifferentemente, il portale Impresainungiorno.gov.it oppure Starweb.
I due applicativi, infatti, sono perfettamente comunicanti e, pertanto, non rileva l’ordine di compilazione (prima la SCIA e successivamente la ComUnica o viceversa).
Come compilare una SCIA utilizzando Starweb:
1 - In ComunicaStarweb, nella pagina web di Dettaglio Pratica “Aperta”, è presente il bottone “Pratica SUAP”, che permette di definire la pratica SUAP da allegare alla comunicazione unica;
2 - Selezionando il bottone “Pratica SUAP” si è automaticamente dirottati da ComunicaStarweb sul portale impresainungiorno.gov.it, passando contestualmente le informazioni che permettano di identificare:
- L’utente Telemaco, in modo da evitare il login;
- L’impresa, in modo da evitare il reinserimento dei dati durante la compilazione della Pratica Suap;
- La pratica di comunicazione unica appena definita in ComunicaStarweb (codice pratica), in modo da permettere, alla fine della compilazione della Pratica SUAP, di ritornare in ComunicaStarweb, nella pratica di partenza.
3 - Al rientro in ComunicaStarweb l’utente troverà allegato alla pratica un file con la struttura dati XML che ingloba un file .ZIP contenente tutti gli allegati della pratica SUAP.
ATTENZIONE:
- Se l’utente non ha ultimato la procedura appena descritta, o perchè nel frattempo la sessione ComunicaStarweb è scaduta (dopo 30 minuti) o perché ha compilato solo parzialmente la SCIA, deve rientrare in ComunicaStarweb , selezionare dalla lista “Pratiche in corso” la pratica in oggetto e dalla pagina di Dettaglio Pratica ri-selezionare il bottone “Pratica Suap”. Solo a questo punto la Pratica SUAP può essere ultimata e automaticamente allegata alla pratica ComunicaStarweb.
- Prima dell’invio porre il flag all’interno della casella Suap al momento della selezione degli enti destinatari della ComUnica.
Come compilare una SCIA utilizzando Impresainungiorno:
- Durante la compilazione della SCIA sul portale, si aprirà la pagina “Scelta eventuali allegati facoltativi” nella quale porre il flag sul riquadro “LA PRATICA SARA’ PRESENTATA TRAMITE COMUNICA/STARWEB”;
- Nel modulo informatico occorrerà compilare il riquadro “Inserimento User Telemaco” con cui si compilerà e invierà la pratica Starweb;
- Dopo l’invio apparirà una pagina di conferma che indirizzerà l’utente in Starweb nel quale, aprendo la sessione con la user indicata sulla pratica SUAP, sarà possibile trovare la pratica inviata dal portale impresainungiorno.gov.it;
- Dopo aver compilato la pratica Starweb per la parte relativa al Registro Imprese, si aprirà la pagina relativa agli ulteriori adempimenti. Scegliendo l’opzione “Importa” presente sulla riga relativa al SUAP, si aprirà la lista delle pratiche tra le quali selezionare quella di interesse da importare;
- La pratica SUAP così importata andrà firmata nuovamente.
- Si potrà a questo punto procedere con la usuale compilazione in Starweb fino alla apposizione finale della firma sull’intera pratica e all’invio alla CCIAA.
04.02.2022