TARIP, al via per i cittadini di Fonte Nuova dal primo gennaio 2023

  • tarippp
    tarippp

Dal prossimo primo gennaio, il Comune di Fonte Nuova adotterà un nuovo metodo di tariffazione dei rifiuti per i cittadini: si tratta della TARIP, la tariffazione puntuale, che terrà conto del quantitativo di rifiuti prodotti dalle singole utenze.

A partire dal 2016, il Comune ha avviato la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta su tutto il territorio comunale: le percentuali di raccolta differenziata hanno raggiunto l’ambizioso obiettivo dell'80%. Il successo di questa gestione ha dimostrato la sensibilità e lo spirito civico dei cittadini e spinto l’amministrazione a compiere un ulteriore passo in avanti con la TARIP.

Il Comune, in collaborazione con le Società che gestiscono sul territorio il servizio di igiene urbana, l'ATI E.T. Ambiente e Paoletti Ecologia, ha avviato ad agosto 2021 le attività propedeutiche all’introduzione del nuovo sistema che proseguiranno fino a fine anno, e, in particolare, la verifica del funzionamento dei sistemi di lettura e la corretta associazione utenza-contenitori dotati di TAG RFID di tipo UHF per quantificare il materiale conferito.

Ancora, per accompagnare verso questa novità gli abitanti di Fonte Nuova e chiarire ogni dubbio, prenderà il via una campagna di comunicazione per raggiungere gli interessati trasversalmente, in modo capillare e innovativo, online e attraverso i social media del Comune.

Potete seguirci anche sui nostri canali social Twitter e Facebook.