"Facciamo Luce", Fonte Nuova aderisce alla Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore al Pancreas

Facciamo Luce

Il 16 novembre anche il Comune di Fonte Nuova aderirà alla campagna FACCIAMO LUCE per la Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore al Pancreas, organizzata da Associazione Nastro Viola, illuminando di viola la nostra Torre Civica.

Di seguito il Comunicato di Nastro Viola.

Giornata Mondiale sul Tumore al Pancreas:

Il 16 novembre ricorre la Giornata Mondiale sul tumore al pancreas.

La patologia, che solo nel 2022 ha colpito 14.500 persone, è una delle forme tumorali più complicate da fronteggiare.
In tutto il mondo campagne di sensibilizzazione e iniziative di rilievo agiscono ogni anno per fare luce su un tumore che è attualmente tra i più difficili da diagnosticare e combattere. In Italia risulta di rilievo l’azione di Nastro Viola, associazione attiva nel campo della prevenzione e della diffusione dell’informazione sul tumore al Pancreas. Il gruppo di volontari e volontarie che la costituisce promuove annualmente iniziative di ogni genere tra cui “Facciamo luce sul tumore al pancreas”, pensata proprio in occasione della giornata mondiale.

La Giornata Mondiale sul tumore al pancreas è stata istituita dalla World Pancreatic Cancer Coalition, che coinvolge oltre 95 organizzazioni provenienti da 35 Paesi. Le iniziative che ogni anno vengono promosse da enti, associazioni e ospedali sono innumerevoli.

“Facciamo luce sul tumore al pancreas” invita ogni anno comuni, enti e privati ad illuminare di viola piazze e luoghi pubblici. L’iniziativa di sensibilizzazione è volta canalizzare l’attenzione pubblica e delle Istituzioni sulle criticità legate a questa malattia e, allo stesso tempo, divulgare informazioni su sintomi e fattori di rischio.

Nel 2022 hanno partecipato a “Facciamo luce sul tumore al pancreas” circa duecento comuni italiani. Negli ultimi si sono illuminati di viola i simboli delle maggiori città italiane come, ad esempio, la Lanterna di Genova, la Reggia di Caserta la Spire della Torre Unicredit di Milano, il Castello Aragonese di Taranto e il Palazzo del Podestà su Piazza Maggiore a Bologna.

Le adesioni per quest’anno sono già numerose e in tanti, tra enti e comuni, si sono dichiarati pronti ad illuminarsi di viola per far luce su un argomento che ha bisogno di grande attenzione. Il tumore al pancreas, infatti, ha un tasso di sopravvivenza molto basso in confronto ad altre neoplasie. La diagnosi precoce è resa particolarmente difficile a causa del ritardo nell’ individuazione dei principali sintomi della malattia, spesso attribuiti ad altre cause. Nausea persistente, vomito, perdita di appetito, repentino calo di peso, dolore localizzato nella parte superiore dell’addome o nella schiena, ittero e insorgere improvviso di diabete e/o alterazioni glicemiche sono sintomi che vengono frequentemente associati ad altre patologie e, al momento della diagnosi di tumore al pancreas, la prognosi del paziente appare spesso già molto grave.

Saranno innumerevoli, tra l’altro, le iniziative organizzate per l’intero mese di novembre in linea con lo slogan “Hello Pancreas”, lanciato proprio dalla World Pancreatic Cancer Coalition per dar rilievo a questa forma tumorale.

La campagna di sensibilizzazione lanciata da Nastro Viola è aperta all’intera nazione. Chiunque, infatti, può partecipare divulgando il materiale informativo su sintomi, cause e avanzamento della ricerca o anche solo accendendo una lucina viola e aiutando a far luce su una malattia che, per essere sconfitta, ha bisogno di tutti.

Associazione Nastro Viola

www.nastroviola.org
info@nastroviola.org

Tutte le informazioni sull’attività di Nastro Viola e sulla Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas sono
reperibili al sito www.nastroviola.org.

È possibile partecipare o proporre un’iniziativa scrivendo a info@nastroviola.org.