In questi giorni stiamo assistendo a frequenti sospensioni dell'erogazione dell'energia elettrica per alcune utenze del nostro territorio.
L’Enel ha comunicato che il fenomeno sta interessando tutto il Paese ed è conseguente ai forti consumi dovuto all’utilizzo massiccio di impianti di condizionamento ed alle alte temperature che provocano il surriscaldamento anomalo della rete elettrica.
L’Amministrazione è in continuo contatto con l’Enel per monitorare gli interventi urgenti messi in campo per la risoluzione dei guasti.
Il progressivo accentuarsi dell’occorrenza di fenomeni metereologici estremi come quelli che stiamo vivendo negli ultimi mesi, la correlata necessità di incrementare l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia che comporta il graduale abbandono delle fonti fossili, come il gas metano, con il conseguente maggior utilizzo della rete elettrica, rendono urgenti gli interventi per il suo ammodernamento ed adeguamento.
Per questo da circa due anni l’Enel ha pianificato con l’Amministrazione Comunale importanti interventi di potenziamento della rete elettrica di media tensione e di ammodernamento tecnologico della cabina primaria di trasformazione che alimenta l’intero territorio comunale, ancora in corso, nonostante la consapevolezza che sarebbero stati inevitabilmente causa di ulteriori notevoli disagi per la cittadinanza soprattutto nella località di Santa Lucia.
L'obiettivo è quello di consentire a tutti i cittadini di Fonte Nuova, a prescindere dal luogo di residenza, di non avere più problemi di natura energetica.
Sempre nell’ottica di essere parte attiva della necessaria ed ormai improcrastinabile transizione ecologica, l’Amministrazione Comunale si è attivata per l’installazione di ulteriori punti di ricarica per autovetture elettriche, ormai in corso di installazione, ha iniziato a rinnovare il proprio parco macchine e sta per attivare l’istituzione di una comunità energetica.
Sospensioni erogazione energia elettrica e necessità di potenziamenti alla rete
Comunicato stampa | 21.07.2023