Celebrazione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne – 25 Novembre 2021

  • Locandina 25 novembre 2021 - Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
    Locandina 25 novembre 2021 - Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
-

In occasione della celebrazione della giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, quale prosecuzione e completamento della più ampia campagna di sensibilizzazione alla non violenza, al rispetto ed all’uguaglianza di genere, in un momento di grande difficoltà caratterizzato ancora dalla distanza sociale, l’Amministrazione Comunale, seppure con le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, non ha rinunciato a scendere di nuovo in campo per continuare il percorso di formazione con le scuole del territorio.

La partecipazione ed il coinvolgimento fattivo degli studenti della nostre scuole, sarà un momento fortemente simbolico a testimonianza di come i ragazzi, ove adeguatamente supportati, siano un elemento fondamentale per costruire una società migliore, attraverso il loro sperimentarsi come cittadinanza attiva e partecipante.

Ognuno, nel suo piccolo, può fare tanto rispetto all’atteggiamento che dovrebbe abitare la mente di ciascuno di noi: il rispetto.

Rispettare significa riconoscere il valore speciale di ogni individuo. Se impariamo a nutrire il rispetto, possiamo creare una società meravigliosa.

 

Manifesto – Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne

 

Iniziative per la giornata del 25 Novembre 2021

Gli eventi sono stati organizzarti in collaborazione con la

Lanterna di Diogene, con gli studenti dell’HUB “Tu hai le capacità, usale” del Progetto “L’Atelier Koinè” finanziato da Impresa con i Bambini, nonché con l’Azienda Conad Nord Ovest.

 

ore 09:00

Inaugurazione Panchina Rossa presso l’Istituto Luigi Pirandello a Santa Lucia;

 

ore 10:00

Inaugurazione Panchina Rossa presso l’Istituto Eduardo de Filippo a Tor Lupara;

 

ore 10:45

presso l’Aula Consiliare del Comune di Fonte Nuova proiezione dello spettacolo teatrale “ Ti amo da morire”

 

ore 11:45

premiazione degli elaborati più originali e significativi realizzati dagli studenti delle scuole di secondo grado del territorio nell’ambito del concorso “panchine rosse”,

 

ore 12:30

posizionamento in Piazza Padre Pio dell’opera realizzata dagli studi enti dell’hub “Tu hai le capacità, usale!” dal titolo “il posto di chi manca” in suffragio di tutte le donne vittime di violenza. A seguire lancio della Mongolfiera Rossa.

 

ore 16:00

Inaugurazione della panchina rossa presso la sede del Conad in Via Nomentana n. 331.