Cosa è la TARIP, Tassa sui rifiuti puntuale

  • rifiuti
    rifiuti

Dal 1° gennaio 2023 il Comune di Fonte Nuova adotterà la tariffazione puntuale per i rifiuti (Tarip) di tutte le utenze, comprese le multiutenze.

Il contesto

Nel 2016 abbiamo avviato la raccolta differenziata porta a porta con ottimi risultati: siamo stati per due volte vincitori del premio Comuni Ricicloni di Legambiente. I cassonetti presenti sul nostro territorio sono dotati degli strumenti necessari alla misurazione dei rifiuti, cioè il codice alfanumerico per il riconoscimento univoco del contenitore e il TAG RFID di tipo UHF, ovvero il lettore che permette di quantificare il materiale conferito.

La misurazione puntuale dei rifiuti prodotti da ogni utenza, che riguarderà il solo materiale secco indifferenziato, diventerà la base di calcolo per la tariffazione: si tratta di un sistema di gestione equo e trasparente, che premia i comportamenti virtuosi e induce a ridurre al minimo i materiali non riciclabili.

L’avvio del nuovo sistema di tariffazione è stato possibile grazie agli appositi finanziamenti della Regione Lazio. Per le attività propedeutiche, la Città metropolitana di Roma Capitale ha assegnato a Fonte Nuova un contributo di 100mila euro.

Cosa è la Tarip 

Mentre la Tari, metodo di tariffazione ancora in vigore, è calcolata sulla base dei componenti il nucleo familiare e sui metri quadri delle abitazioni - si basa cioè su un meccanismo presuntivo (quantità di rifiuti stimata) - la Tarip è un sistema di tariffazione costituito da:

  • una parte fissa proporzionata alla superficie dell’immobile e ai componenti del nucleo familiare o alla tipologia di attività esercitata;
  • una parte variabile, calcolata a volume (cosiddetta misurazione indiretta), ossia prendendo in considerazione il volume del contenitore o la capacità del sacchetto forniti o adoperati per il conferimento.

La campagna di comunicazione per informare i cittadini di Fonte Nuova sulla Tarip e sulle novità che questo sistema comporterà, proseguirà fino al prossimo primo gennaio. Seguiteci sul sito del Comune, dove pubblicheremo una news a settimana per accompagnarvi passo passo verso l’introduzione della nuova tariffazione.

Seguiteci anche su:

Twitter: https://twitter.com/fonte_nuova

Facebook: https://www.facebook.com/fontenuovainforma

Sito: https://www.fonte-nuova.it/